ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano
Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com
Utilizzate questo esercizio come strumento di retrospettiva al termine di un progetto già concluso, oppure per raccogliere feedback stimolanti relativi a tappe importanti dal punto di vista strategico. Può anche essere applicato per affinare i sensi per i prossimi progetti.
Il feedback (in particolare il Feed-Forward) è parte integrante nelle organizzazioni agili. Cultura del Feedback e sviluppo sono strettamente collegati. Senza ulteriore sviluppo, non c’è innovazione. Se l’innovazione si blocca, col tempo i clienti si rivolgeranno ad altri fornitori di servizi.
“Mi piace – Vorrei – E se” è un semplice strumento per raccogliere feedback con un team (includere anche i clienti nell’equazione, conferisce un’ulteriore importanza all’esercizio).
Fase 1 (Preparazione)
Preparate una grande parete nella vostra stanza con 3 schede di presentazione autoadesive (su ognuna scriverete “Mi piace …”, “Vorrei …” e “E se …”). “Mi piace …” rappresenta tutte le cose che i partecipanti ritengono abbiano funzionato bene in precedenza. “Vorrei …” vuole esprimere un valido suggerimento per migliorare la situazione. “E se …” porta sul tavolo una prospettiva completamente nuova. L’esercizio richiede anche un numero sufficiente di post-it (di 3 colori diversi) e di penne per i partecipanti. Si consiglia di togliere tutti i tavoli dal centro della sala.
Fase 2 (Scrivete i vostri pensieri personali)
Ai partecipanti vengono consegnati alcuni post-it di 3 colori diversi, specificando che ogni colore corrisponde ad un aspetto su cui bisogna riflettere: “Relazione con il cliente”, “Collaborazione” e “Altro”. Quindi si mostrano le tre schede con “Mi piace …”, “Vorrei …” e “E se …” . A questo punto iniziate l’esercizio chiedendo a tutti i partecipanti di scrivere, sui post-it, quali sono i loro pensieri relativi ai rispettivi aspetti da analizzare.
Attenzione: chiedete di scrivere un solo pensiero per ogni post-it. Inoltre, ricordate che il tema del pensiero determina il colore del post-it. Lasciate ai partecipanti il tempo necessario per scrivere i loro pensieri. In seguito, i partecipanti possono appendere i loro post-it alla parete, in base ai titoli delle tre colonne.
Fase 3 (Riflessione in silenzio)
I partecipanti possono ora riflettere sui pensieri dei loro colleghi, con la possibilità di scrivere altri post-it e di appenderli al muro.
Fase 4 (Discussione di gruppo)
Ogni partecipante presenterà i propri post-it al gruppo e permetterà agli altri partecipanti di dire la loro (nessuna accusa e/o giustificazione deve essere tollerata). Le misure o i cambiamenti concreti dovranno essere discussi immediatamente.
Tool in formato pdf: QUI
Leave a comment