Competenze: Innovazione & Cambiamento
Dalla sua fondazione
nel 1970, l’innovazione e la creatività sono state tra le competenze principali dell’ICA. Oggi, cinquant’anni dopo, la capacità di lasciarsi alle spalle abitudini e schemi di pensiero per creare qualcosa di nuovo e adattarsi ai cambiamenti, è ancor di più indispensabile per il successo presente e futuro.
I nostri interventi mirano a
- Apertura e curiosità
- Creatività e immaginazione
- Coraggio ed entusiasmo
- Pensiero laterale e flessibilità
- Visione e resistenza
Attraverso i nostri seminari attitudino-esperienziali, i laboratori delle idee, i workshop creativi, i corsi di apprendimento e le conferenze interattive, noi sviluppiamo queste qualità.
A livello organizzativo, accompagniamo lo sviluppo della cultura dell’innovazione e di progetti di innovazione, moderiamo e organizziamo grandi eventi sull’innovazione e la creatività.
Questioni di fondo
su Innovazione & Cambiamento
Come possiamo trovare idee brillanti per la nostra azienda / il nostro settore che garantiscano un vantaggio competitivo, grazie alla loro unicità?
Come possiamo creare un concetto di prodotto innovativo, un nome di prodotto o un’idea di marketing?
Come possiamo utilizzare il potenziale creativo dei nostri clienti per la nostra azienda?
Come possiamo superare le regole del nostro mercato e ridefinirle?
Come possiamo sfruttare al meglio la creatività e il potenziale di idee dei nostri dipendenti?
Come possiamo creare una cultura aziendale in cui l’innovazione è un elemento vitale?
Lo sviluppo di tecniche e modelli specifici (ad es. “Brainstomp©” o il “Salone dell’Innovazione”) e la ricerca scientifica che svolgiamo, insegnando e collaborando con università e istituti tecnici, comprovano le nostre innovazioni in questo settore.
Creare una cultura dell’innovazione attraverso feedback personali, visivi e interattivi in tempo reale.
Quello che viene misurato, di solito non conta. E ciò che conta davvero, non è stato ancora misurato. CreatIC misura ciò che conta davvero! Si tratta di un feedback online in tempo reale completamente nuovo, per l’analisi e l’ottimizzazione del clima innovativo e sostenibile nelle aziende. I vostri vantaggi: impegno, connessione, creazione e una sana cultura dell’innovazione.
La personalità INNOVATIVA del leader
Con il Seminario TETA II (InnoMindset®) lavoriamo sul PENSIERO CREATIVO e sull’agire con un ORIENTAMENTO INNOVATIVO.
Superiamo i blocchi di pensiero e creiamo il NUOVO con entusiasmo e divertimento. Il potenziale creativo di individui e organizzazioni viene impiegato al meglio e trasferito su PROGETTI CONCRETI che creano VALORE AGGIUNTO.
Idee e sviluppo di prodotti, processi e servizi
Vi sosteniamo nella realizzazione di workshop creativi esperienziali per la ricerca di idee e di innovazione, che forniscono stimoli importanti per raggiungere risultati duraturi. I benefici per voi sono due: in primo luogo, le vostre sfide concrete sono risolte con professionalità; in secondo luogo, i partecipanti imparano metodi e tecniche di ricerca di idee “on-the-job” e le applicano.
La cassetta creativa degli attrezzi per soluzioni efficaci
Il Seminario InnoToolkit vi farà sperimentare il processo di creazione su problemi concreti passo dopo passo. Vi condurrà così verso una molteplicità di soluzioni applicabili. Imparate tecniche e metodi per le varie fasi del processo di risoluzione creativa.
Svilupate quindi capacità e tecniche per il MANAGAMENT SISTEMATICO DELLE IDEE con il quale configurare attivamente il futuro della vostra azienda.
Moderazione flessibile e su misura
Per le persone chiave in azienda, come i manager dell’innovazione, gli agenti di cambiamento, i project manager o i promotori dell’innovazione, forniamo un supporto individuale su misura. L’attenzione è focalizzata sulle particolari sfide nel contesto del VUCA (volatilità, incertezza, complessità, ambivalenza), cambiamento e innovazione.
Promuovere e sostenere l’innovazione
L’accompagnamento ai processi e allo sviluppo organizzativo sono tra i temi che hanno assunto sempre più rilevanza per le aziende, negli ultimi anni. Un processo di sviluppo organizzativo ben impostato e opportunamente monitorato, può significare un salto di qualità per un’azienda il cui obiettivo è quello di assicurare sistemi più efficaci di partecipazione e interazione, in modo completo e duraturo.
Unici, interattivi, indimenticabili
Le conferenze d’impulso dell’ICA sono diverse – altamente interattive, invitano il pubblico a partecipare attivamente e quindi si rivolgono non solo al piano cognitivo ma anche a quello emozionale.