L’osservazione del business degli eventi negli ultimi due decenni mostra una tendenza che può essere descritta come “più veloce, più in alto, più lontano”. Analogamente allo sviluppo dei media, si può osservare una standardizzazione dei concetti, l’aumento dell’uso della multimedialità, le apparizioni di celebrità a costi esorbitanti, l’aumento dello spettacolo / effetti speciali. Lo spettatore rimane piuttosto passivo e può rimanere nel ruolo di consumatore. Il risultato sono eventi impressionanti che attraggono lo spettatore, MA …
… una domanda completamente diversa è se gli obiettivi di business pianificati sono stati effettivamente raggiunti con l’evento, o se l’evento è stato solo “interessante”, “è stato divertente”, “la performance è stata impressionante”. La domanda decisiva è quindi: l’evento è stato rilevante ed efficiente per il raggiungimento dei vostri obiettivi?
Approccio e metodologia ICA
L’ICA inizia quindi lo sviluppo dell’evento in modo rigoroso con il vostro messaggio e progetta una drammaturgia generale adeguata in cui i vostri argomenti sono resi emotivamente tangibili. Il messaggio / l’obiettivo determina la composizione delle componenti dell’evento e corre come un “fil rouge” attraverso l’intero progetto. Importanti fattori di successo sono:
- Interazione: i partecipanti fanno cose insieme e tra di loro. L’attenzione è rivolta alla partecipazione e alla comunicazione. Progettiamo dinamiche di gruppo per condurre i vostri argomenti al successo con tutti i partecipanti in modo strategico e orientato agli obiettivi. Chi deve parlare con chi? Qui entrano in gioco tutti i classici strumenti da laboratorio che l’ICA ha sviluppato e affinato nel corso di 50 anni.
- Esperienza: solo l’esperienza condivisa crea il necessario ancoraggio emotivo nella testa e nella pancia. Esercizi all’aperto o performance artistiche, ad esempio, non sono fini a se stessi, ma piuttosto il mezzo e la messa in scena del vostro messaggio.
- Palcoscenico: Naturalmente deve esserci anche una piattaforma adatta per le presentazioni, i messaggi o gli speech.
Nel nostra Officina-Eventi combiniamo un know-how ben fondato proveniente dal settore degli eventi, dalla gestione delle persone e del marchio, nonché dai temi centrali dell’ICA. I trainer e coach professionali dell’ICA lavorano fianco a fianco con professionisti esperti dell’industria e delle agenzie per sviluppare eventi su larga scala orientati al target per e con i nostri clienti, che porteranno a un cambiamento duraturo.
La cassetta degli attrezzi dell’ufficio eventi dell’ICA contiene tutti i metodi collaudati per mobilitare grandi gruppi, come Open Space, Future Conference, Appreciative Inquiry (AI), World Café, ecc.
Format e applicazioni
Vi supportiamo nella pianificazione, progettazione e realizzazione di eventi di tutte le dimensioni, ad esempio
- Convention
- Eventi sulla leadership
- Eventi di settore
- Eventi di team
- Eventi per i clienti
- Conferenze sull’innovazione
- e altro ancora