ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano
Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com
Per questo esercizio, i partecipanti vengono invitati ad immaginare la mancata riuscita di un progetto importante. Durante il processo, essi elaborano tutte le ragioni del possibile fallimento e sviluppano strategie di prevenzione.
Questo permette ai dubbi e alle resistenze di trovare uno spazio importante all’interno del dibattito sul tema in questione. Inoltre, il “Pre-Mortem“ aumenta la resistenza ai fattori esterni e interni, così come il senso di collaborazione all’interno di un team, poiché la ricerca delle cause e delle risoluzioni si compie in modo collettivo.
“Pre-Mortem” è uno strumento di prim’ordine per l’Agile Working, in quanto sviluppa la collaborazione e affina i sensi su fattori potenziali e influenti.
Fase 1 (Preparazione)
Preparare un numero sufficiente di post-it e di penne. Riunire i partecipanti in una sala. Spiegare il compito da svolgere in modo chiaro e comprensibile.
Fase 2 (Fiasco immaginario)
Invitate il gruppo a immaginare un progetto andato terribilmente male, al punto da mettere a repentaglio la credibilità dell’azienda. Le cause non sono state identificate durante il progetto e possono essere analizzate solo in retrospettiva.
Fase 3 (Ricerca delle cause)
Lasciate che i partecipanti riflettano per 15 minuti sulle possibili ragioni del fallimento del progetto, invitandoli a prendere appunti sui loro post-it. Possono essere proposte anche varie tecniche di Brainstorming (individualmente o collettivamente).
Fase 4 (Consolidamento)
Raccogliere tutti i Post-It su cui sono state trascritte le cause di ogni possibile errore. Iniziate a raggrupparli in base alle vostre preferenze. Analizzate e visualizzate le ripercussioni positive e negative da un raggruppamento all’altro.
Fase 5 (Strategia)
Analizzate le cause in relazione alle conseguenze e alla probabilità che si verifichino. Concentratevi sulle due o tre cause più importanti. Per ogni causa create un sottogruppo che sviluppi una strategia per evitare che queste stesse cause si verifichino. Se necessario, definite ruoli e responsabilità specifiche e alla fine chiedete di condividere la propria strategia con tutto il resto del gruppo.
Tool in formato pdf: QUI