ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano
Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com
Il lavoro agile inizia con un mindset agile. Il successo di un Agile Team è il risultato della mentalità agile degli stessi membri del team. All’interno degli Agile Team, le capacità di adattamento e la disponibilità al cambiamento sono caratteristiche personali molto promettenti. Queste caratteristiche permettono ai partecipanti di mettere in discussione il proprio processo di pensiero e quindi di utilizzare le conoscenze del gruppo. I partecipanti che abbracciano queste caratteristiche non solo si sentono a proprio agio in caso di frequenti cambiamenti, ma addirittura li cercano attivamente.
In questo esercizio i partecipanti elaboreranno una lista di cose da fare e da non fare, per migliorare le loro capacità di adattamento di fronte ai cambiamenti. In seguito, ogni partecipante sceglie un fattore che decide di applicare immediatamente.
Fase 1 (Materiale)
Preparare una sala sufficientemente grande con sufficienti carte da moderazione e penne per i partecipanti.
Fase 2 (Lavoro individuale)
Chiedete a ogni partecipante di pensare a tre persone che gestiscono con apparente facilità i grandi cambiamenti e che, nonostante le circostanze turbolente, continuano a performare al massimo livello. Queste persone possono essere personaggi famosi, amici, colleghi, familiari o personaggi di fantasia. Chiedete ai partecipanti di identificare i fattori di flessibilità e di scriverli sulle schede da moderazione.
Ora chiedete ai partecipanti di identificare tre persone che non sono in grado di affrontare neanche il minimo cambiamento. Chiedete loro di identificare i fattori di immobilità e di scriverli sulle schede da moderazione.
Fase 3 (Lavoro di gruppo)
Chiedete ai partecipanti di formare un gruppo di 3-5 persone. Permettete loro di discutere le loro idee sui fattori di flessibilità e di immobilità. Ogni team condivide le proprie idee e crea una lista di cose da fare e da non fare, per garantire il cambiamento in un contesto in continuo cambiamento.
Fase 4 (Discussione plenaria)
Consentite ai partecipanti di avere una visione d’insieme dei risultati. Discutete i fattori del gruppo, catturando quelli più frequenti e straordinari. Pensate ai fattori che potrebbero avere un impatto maggiore sulla flessibilità.
Fase 5 (Piano d’azione individuale)
Chiedete a ogni partecipante di scegliere un fattore di flessibilità e di stabilire un piano d’azione personale che includa questo stesso fattore nella sua vita lavorativa quotidiana.
Tool in formato pdf: QUI
Leave a comment