ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano
Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com
Le aziende agili fanno regolarmente uso di illustrazioni grafiche di tematiche complesse basate su fatti, per ridurre la complessità e facilitare la collaborazione. Kanban Boards e Stakeholder Maps sono solo due dei tanti esempi.
Questo esercizio, che si presenta sotto forma di Matrice Creativa (Creatrix), permetterà alla vostra azienda di confrontare due categorie di riferimento e di evidenziare la connessione tra queste. Il vostro team potrebbe così giungere a diverse soluzioni e intuizioni che potrebbero non risultare possibili attraverso un approccio più convenzionale.
Questo tool può essere applicato sia in team, sia individualmente. In questo caso, ci concentreremo sulla applicazione in un team. Si presume, inoltre, che il vostro team abbia già stabilito le categorie da confrontare (ad es. attraverso un brainstorming preliminare).
Fase 1 (Materiale)
Lavagna bianca, Post-it, punti adesivi e penne.
Fase 2 (Trascrizione della matrice)
Il moderatore dovrà etichettare gli assi X e Y con le categorie corrispondenti. A seconda della tipologia, potrebbe certamente avere senso chiarire, per la comprensione dei partecipanti, il significato esatto di ogni categoria.
Per esempio: Per raggiungere gli obiettivi del vostro reparto/organizzazione, desiderate lavorare con il vostro team su come massimizzare i punti di forza della vostra squadra. Etichettate l’asse X con gli obiettivi aziendali e l’asse Y con i punti di forza dell’azienda. (Potrebbe essere sensato invitare un membro della direzione di livello superiore a discutere dei suddetti obiettivi).
Fase 3 (Raccolta delle idee)
Idealmente, esaminate ogni riga e ogni colonna, una alla volta. Lasciate ai partecipanti il tempo di trovare spunti per ogni riga (colonna), strettamente correlata alla colonna corrispondente (riga).
Nell’esempio precedente: I partecipanti considerano gli obiettivi dell’azienda come base per individuare quali progetti e compiti devono essere avviati e per quali i loro punti di forza possono essere impiegati al meglio.
Dopo ogni round, lasciate che i partecipanti leggano i loro post-it e li attacchino sulla matrice. Le duplicazioni saranno semplicemente incollate l’una sull’altra.
Fase 4 (Discussione di gruppo)
Ogni partecipante ha ora 6 punti adesivi (il responsabile del team/reparto dovrebbe ricevere 10 punti adesivi per motivi di responsabilità) e 5-10 minuti di tempo per esprimere il proprio voto sulle idee più significative e sul loro possibile esito positivo.
Quindi il moderatore dovrà raccogliere i post-it sui quali sono stati posti i voti e classificarli in base al numero più alto di voti acquisiti.
Tool in formato pdf: QUI
Leave a comment