ICA (Italia)
Istituto per la Creatività Applicata S.r.l.
P.za 4 Novembre 4
I - 20124 Milano
Tel +39 02 671.65.330
Fax +39 02 671.65.331
Email info(at)ica-it.com
Web www.ica-it.com
In un ambiente sempre più mutevole e frenetico, gli Agile Team corrono il rischio di comunicare in modo errato. Le varie percezioni potrebbero differire, dal momento che verità molteplici possono emergere dalle relazioni esistenti. La trasparenza delle modalità di scambio tra gli Agile Team è un elemento fondamentale.
Alcune persone, tuttavia, trovano sempre più difficile confrontarsi con la cultura dell’apertura. Il feedback, una volta che viene espresso, è unilaterale e può portare a un senso di disagio – sia per chi lo trasmette, sia per chi lo riceve. Lo stendibiancheria è uno strumento utile per scoprire in modo un po’ più spensierato e giocoso del solito, quali questioni devono essere affrontate e discusse in modo consapevole.
Fase 1 (Materiale e preparazione)
Oltre a una corda di 3 metri di lunghezza, questo esercizio richiede un numero sufficiente di mollette, una “camicia bianca” (di carta, ritagliata) e alcuni “pantaloni sporchi” (anch’essi creati con un foglio di carta). Inoltre, preparate una pila di cartoncini per la moderazione, punti adesivi e penne sufficienti per i partecipanti. Appendete lo stendibiancheria nella stanza e segnate il centro (per esempio con una striscia di nastro adesivo o un nodo). Poi “stendete” la camicia a un’estremità e i pantaloni sporchi all’altra.
Fase 2 (Raccolta degli argomenti)
Ora chiedete alla squadra “camicia pulita” di scrivere sui cartoncini per la moderazione, le parole relative alle cose che apprezzano all’interno del team, anche in termini di collaborazione. Nella categoria “sporca”, i partecipanti raccoglieranno gli argomenti per i quali sono necessarie alcune modifiche, o che semplicemente non funzionano ancora al massimo. I partecipanti appendono gli argomenti alle loro rispettive estremità.
Fase 3 (Discussione e scelta degli argomenti)
Leggete gli argomenti ad alta voce, conducete una discussione guidata/moderata, in modo da mettere tutti i partecipanti sulla stessa lunghezza d’onda. Consentite ai partecipanti di scegliere i loro argomenti preferiti segnandoli con i punti adesivi a disposizione.
Fase 4 (Passi successivi)
Posizionate/attaccate poi i due argomenti “più puliti” e “più sporchi” sul muro. Preparate uno schema con “Cosa-Come-Perché” e lasciate che il team decida i passi successivi per massimizzare il potenziale degli argomenti “puliti” e rimuovere quelli “sporchi”.
Tool in formato pdf: QUI
Leave a comment