Avete il coraggio di guardare la realtà per quella che è per poi agire in modo proattivo?
Secondo studi approfonditi, in media solo 2 su 12 dipendenti sono emotivamente legati all’azienda ed entusiasti performer! Degli altri 10, 8 non sono impegnati e 2 sono addirittura impegnati attivamente “contro”. Questi due stanno quindi pensando attivamente e creativamente a come possono danneggiare l’azienda e sono spesso i promotori e i leader dei “club delle vittime”. Questi risultati spaventosi hanno conseguenze devastanti per l’azienda e i suoi collaboratori:
- I collaboratori insoddisfatti non godono del loro lavoro, non si comportano come dovrebbero, sono meno creativi e si ammalano più spesso.
- Ogni fluttuazione dei dipendenti causa molto disagio e costa molto denaro: ricerca di dipendenti, nuove offerte di lavoro, processi di candidatura, formazione, perdita di know-how.
- La maggior parte delle volte, pochi o nessun nuovo specialista si candida … e (troppo) spesso, i nuovi collaboratori sono meno numerosi dei loro predecessori.
- Con i dipendenti anche i clienti lasciano l’azienda o sono infastiditi, perché: i dipendenti insoddisfatti portano a clienti insoddisfatti. Le noiose discussioni sui reclami ne sono il risultato.
- I collaboratori rimanenti sono demotivati – il clima aziendale peggiora, le tensioni o il pericolo di ulteriori fluttuazioni aumentano.
Come sarebbe, se sapeste in tempo reale, in che modo i vostri collaboratori valutano la situazione lavorativa e quale clima aziendale e di squadra prevale?
Un buon clima aziendale e collaboratori soddisfatti sono il capitale di ogni azienda. Tuttavia, la maggior parte dei manager conosce a malapena le esigenze e le idee dei propri dipendenti o le valuta in modo completamente sbagliato. Con il sistema Navigator SysNAV avete a disposizione uno strumento potente, che consente di condurre indagini continue sui collaboratori, di monitorare la soddisfazione dei dipendenti e di aumentarla in modo sostenibile. È possibile migliorare in modo sistematico e specifico la soddisfazione dei dipendenti e il clima dell’azienda nel suo complesso e per reparto. Attraverso temi specifici, domande e opzioni di valutazione, è inoltre possibile valutare costantemente gli carico individuale, lo stress e i problemi di salute, il clima di innovazione e altri fattori chiave e utilizzarli come base per un ulteriore sviluppo mirato.